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La Piccola Armata

I Canadesi incontrano la Hitlerjugend

(07 giugno 1944)

- Scenario di Paolo Montinaro -

(Scenario a livello di Battaglione/Reggimento creato per Kampfgruppe Commander, giocabile anche, con piccoli adattamenti, con Command Decision, Clash of Armor, Spearhead)


6 giugno ’44, il D-DAY.
La 3a Divisione Canadese sbarca nel settore inglese a “Juno beach”. L’obiettivo è prendere l’importante snodo logistico di Caen il più presto possibile. La punta più avanzata della formazione è la 9a brigata (accompagnata da alcuni carri) che arriva a pochi chilometri dall’obiettivo, ma si ferma a consolidare le proprie posizioni per non rimanere isolata rispetto alle altre forze alleate.
La mattina del 7 giugno (D-day +1), però, un attacco a sorpresa dal fianco est, portato da  alcuni elementi della 12a divisione SS, infligge pesantissime perdite ai canadesi attestati nei dintorni di Authie. I difensori, con perdite elevatissime, si ritirano prima su Buron, poi più indietro ancora. A metà giornata gli alleati tornano all’attacco nel tentativo di riconquistare la città di Buron, ma vengono respinti dai carri e dai granatieri SS.

Caen_Scenario_01_Ubicazione

Caen_Scenario_01_Mappa


TERRENO
Dimensioni dell'area di gioco 50’’ x 50’’
Colline a cresta. Boschi normali. Campi di grano. Aree edificate: di legno.

REGOLE SPECIALI
§ Limitazioni di movimento: i Canadesi non possono entrare sulle colline “A” (ed entro un raggio di 5’’ da esse), i tedeschi sulle “B” (ed entro un raggio di 5’’ da queste).
§ 1° turno: le formazioni tedesche hanno 3 pip, le formazioni canadesi  non possono fare azioni di risposta sul  primo fuoco che subiscono nel turno.

TURNI: 9 (inizia il giocatore tedesco).

SETUP
Canadesi: il 1° tank a sud (cioè a sinistra) di Authie con i veicoli orientati verso sud. Il 1° fanteria in Authie e/o adiacente ad essa con almeno una compagnia a nord (cioè a destra) della cittadina (in improved position). Tutte queste unità si considerano avvistate.
Il 2° e 3° fanteria, il 2° carri e l’artiglieria entrano al turno 5, da bordo mappa, dietro le colline “B” a nordovest.
Tedeschi: a est, nordest, sudest di Authie ad almeno 9’’ dalle unità nemiche.
Le formazioni tedesche iniziano il 1° turno con 3 pip.

***Le unità canadesi si considerano “avvistate”, le tedesche "non avvistate"***

VITTORIA
Conquista di Authie (tedeschi): al turno 2 => 2PV; al turno 3 => 1PV; altrimenti 0PV
Controllo completo di Buron: 2PV
Ogni 4 punti di Force Morale (persi dal nemico in più rispetto ai propri): 1PV
LIVELLO di vittoria
0-1PV=>parità; 2PV=>vittoria marginale; 3PV=>vittoria standard; 4PV: vittoria schiacciante.

Ordini di battaglia TEDESCHI

12th SS Panzer Division Hitlerjugend:
- SS-Panzergrenadier Regiment 25
- SS-Panzer Regiment 12

SS-Panzergrenadier Abteilung
Comando +1; Rec. Morale +1; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2+
1. Compagnia Fanteria 3 x PzGr
2. Compagnia Fanteria 3 x PzGr
3. Compagnia Fanteria 3 x PzGr
4. Compagnia Pesante 2 x MG; 1 x 75L48 AT gun
5. Batteria Mortai 1 x Mortaio 120mm

SS-Panzer Abteilung
Comando +1; Rec. Morale +1; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2+
1. Compagnia Fanteria 3 x Pz IV H
2. Compagnia Fanteria 3 x Pz IV H
3. Compagnia Fanteria 3 x Pz IV H

SS-Artillery
Esperienza Reg; Reazione 7; Pips delay 2(3)
1. Batteria 1 x 105mm (2 colpi)
2. Batteria 1 x 105mm (2 colpi)
3. Batteria 1 x 105mm (2 colpi)
4. FO

FORCE MORALE: 8 PUNTI


Ordini di battaglia CANADESI

Canadian 3rd Infantry Division:
- Canadian 9th Infantry Brigade
- Canadian 2nd Armoured Brigade

1st Rifle Battalion
Comando 0; Rec. Morale 0; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2
1. Compagnia Fanteria 3 x Rifle
2. Compagnia Fanteria 3 x Rifle
3. Compagnia Fanteria 3 x Rifle

2nd Rifle Battalion
Comando 0; Rec. Morale 0; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2
1. Compagnia Fanteria 3 x Rifle
2. Compagnia Fanteria 3 x Rifle
3. Compagnia Fanteria 3 x Rifle

3rd Rifle Battalion
Comando 0; Rec. Morale 0; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2
1. Compagnia Fanteria 3 x Rifle
2. Compagnia Fanteria 3 x Rifle
3. Compagnia Fanteria 3 x Rifle

1st Tank Regiment
Comando 0; Rec. Morale 0; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2
1. Tank Squadron 3 x Stuart
2. Tank Squadron 2 x M4A2; 1 x Firefly
3. Tank Squadron 2 x M4A2; 1 x Firefly
4. Tank Squadron 2 x M4A2; 1 x Firefly

2nd Tank Regiment
Comando 0; Rec. Morale 0; Esperienza Reg; Reazione 7; Morale 8; Hits 2
1. Tank Squadron 3 x Stuart
2. Tank Squadron 2 x M4A2; 1 x Firefly
3. Tank Squadron 2 x M4A2; 1 x Firefly
4. Tank Squadron 2 x M4A2; 1 x Firefly

Artillery
Esperienza Reg; Reazione 7; Pips delay 2(3)
1. Batteria 1 x 25 pdr (5 colpi)
2. Batteria 1 x 25 pdr (5 colpi)
3. Batteria 1 x 25 pdr (5 colpi)
4. FO

FORCE MORALE: 12 PUNTI