You are here: Home Boardgames Resoconti Partite Eurofront II (Settembre/Novembre 2008)

La Piccola Armata

Eurofront II (Settembre/Novembre 2008)

- Columbia Games Block System -
(settembre/novembre 2008)

eurofront

Numero giocatori: 3 (1 tedesco; 1 alleato, 1 russo)
Data: settembre-novembre 2008
Turni giocati: 25
Ore di gioco: 25 circa

EuroFront è il gioco che permette di unire EastFront e WestFront per giocare tutta la seconda guerra mondiale con il sistema dei blocchi della Columbia Games.
Il gioco si suddivide in turni mensili, in cui si gestiscono l'economia, la diplomazia, l'arrivo dei rinforzi; ed in sotto-turni quindicinali, in cui si compiono le azioni di combattimento.
Per utilizzare le unità è necessario servirsi degli HQ, tutte le unità entro il raggio di comando possono muovere e/o combattere.
Normalmente le unità (i blocchi) sono messe per dritto e rivolte verso il giocatore che le controlla, in questo modo il giocatore avversario NON conosce la forza delle singole unità nemiche (fog of war).

pic148177

Dopo qualche scenario "di rodaggio", abbiamo iniziato il gioco campagna: la seconda guerra mondiale, per intero, iniziando dall'invasione della Polonia.

Il giocatore tedesco ha impostato una partita molto aggressiva, basata sulla velocità. Questo gli ha consentito di "bruciare" la Polonia in un mese e di far piazza pulita di Danimarca e Norvegia. La Francia è stata attaccata in anticipo (aprile 1940) ed in anticipo è stata conquistata. Quindi è venuto il turno dei Balcani: qui l'irruenza tedesca ha casuato la reazione negativa della Romania che è passata con gli Alleati! Comunque non c'è stato nulla da fare: in un paio di mesi tutta la zona era in mano tedesca.

E così la Germania ha cominciato a prepararsi per la campagna di Russia. L'Operazione Barbarossa è scattata con un mese e mezzo di anticipo (maggio 1941)! Per far questo si è però dovuto rinunciare ad altro: il nordafrica è rimasto saldamente in mano inglese ed in Francia la scarsa presenza tedesca ha permesso qualche sbarco inglese, aprendo una possibilità di rivolta della repubblica di Vichy. Cosa che puntualmente si è verificata a giungo 1941.

Intanto la guerra in Russia procedeva a rilento, ma finalmente a fine luglio la grande svolta: una penetrazione al centro in direzione di Briansk scardina la difesa sovietica creando una mega sacca in cui vengono annientate alcune delle migliori unità dei difensori, compreso un HQ!
La guerra si trascina ancora un paio di mesi, ma ormai è una calvacata verso Mosca; che viene assaltata in settembre. In ottobre sarebbe iniziato l'inverno e l'avanzata dell'asse si sarebbe arenata nel fango, ma la situazione della Russia era ormai talmente pietosa che i giocatori alleati hanno deciso di arrendersi.

Una brillante vittoria tedesca! Complimenti!

T00Settembre39inizio-Setup
bwd  Set 1/5  fwd
T00Settembre39inizio-Setup
T01Settembre39fine
T02Ottobre39fine
T03Novembre39fine
T04Dicembre39fine