You are here: Home

La Piccola Armata

2008



Wargame storico Verona

3a CONVENTION DI WARGAME STORICO
“CITTA’ DI VERONA” 
(19-20 aprile 2008)

- A cura di Alberto Morera -

Il 19 ed il 20 aprile 2008 si è tenuta a Verona, nell'ambito di MODEL EXPO ITALY 2008, la 3a Convention di Wargame Storico “CITTA’ DI VERONA”, organizzata dagli amici dell'AMS di Verona. La fiera nel suo complesso è stata visitata da 50.000 persone.

Alla Convention non poteva mancare La Piccola Armata, che ha partecipato con due scenari:

  • il wargame ad aree in 10 mm “La Marsaglia 1693” interamente creato da Marco Greghi, che ha scritto le regole “Les guerres du Soleil” adattando al periodo della lega di Augusta il sistema Battlecry;
  • lo scenario “Coatit 1895” in 15 mm per il regolamento Principles of War, utilizzando le nuove miniature coloniali (abissini ed ascari) di Audehistorica; ideato da Alberto Morera, è stato un lavoro di squadra che ha coinvolto Marco Greghi ed Alberto Fascella.
Nell'ambito della Convention si è svolto il III° concorso "La Gran Guardia" per i 3 migliori scenari presentati. Ai ragazzi che hanno visitato la Convention è stato chiesto di dare un voto agli scenari presentati, assegnando separatamente dei punti per i diversi aspetti dello scenario: terreno, miniature, accuratezza storica, coinvolgimento del pubblico, ecc. La somma dei voti assegnati da questa "giuria popolare" ha determinato la classifica dei concorrenti. Sono stati premiati:

1° classificato: Andrea Frascari per lo scenario napoleonico "Preussisch-Eylau"
2° classificato: Max Bavieri per lo scenario coloniale napoleonico "Assaye - Wellington in India"
3° classificato: Alberto Morera per lo scenario coloniale italiano "Coatit 1895"

 

1Stand_1
bwd  Set 1/2  fwd
1Stand_1
Coatit_2
Coatit_allestrette
CoatitIl_gioco
I_premiati
 

EUROMODEL

MOSTRA-MERCATO

Casteggio (PV)
(26-27 aprile 2008)

- A cura di Alberto Morera -


Il 26 ed il 27 aprile 2008 si è tenuta a Casteggio (PV) la 10^ edizione di REGIMENT, mostra-mercato di militaria (organizzata da EMI), in concomitanza con la seconda edizione di EUROMODEL, mostra-mercato di modellismo statico e dinamico.
Era presente anche una sezione dedicata al wargame, con vendita di accessori e tavoli da gioco. Il concorso di modellismo statico nell'ambito della mostra è stato curato dalle associazioni CMT di Torino e AMIS di Milano.
Fra gli ospiti, con un proprio stand, era presente l'Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d'Africa.

Cirenaica
Cirenaica
Guardia_libica
Presidente_CMT_Parlani
Tavolo_ANRRA
 

NordOvest

CONVENTION
(17-18 maggio 2008)

- A cura di Alberto Morera -

 

Il 17 ed il 18 maggio si è tenuta a Torino presso la Cascina Roccafranca la convention di giochi da tavolo NordOvest2008, organizzata con grande impegno dagli amici di "UnaMoleDiDadi". La pioggia non ha spaventato i partecipanti! La parte del leone spettava al fantasy, ma anche il wargame storico era ben rappresentato (Lega di Augusta, Coloniale italiano dell'800, Prima guerra mondiale aereo, Seconda guerra mondiale...). La "Piccola Armata", nonostante la concomitanza con il torneo DBMM, non ha voluto mancare e si è presentata con "Amemieidragoni".

Coloniale_italiano
bwd  Set 1/2  fwd
Coloniale_italiano
HPIM3122
Lega_di_Augusta_1
Lega_di_Augusta_2
Overlord
 

San Marino CON

CONVENTION DI WARGAME
(16-17-18 maggio 2008)

- A cura di Paolo Montinaro -

 

Come ogni anno si è tenuta a San Marino una delle convention più "wargamisticamente hardcore" della penisola.
Moltissimi i tornei: Diplomacy, 1830&C, ASL, Wings of War, I Coloni di Catan (ed altri).
Accanto a questi ampio spazio ai giochi "liberi", in cui chiunque poteva trovare avversari per provare qualsiasi tipo di gioco.
E poi le sezioni "dimostrative" in cui abbiamo potuto vedere alcuni nuovi wargame in varie fasi di progettazione, tra i quali il particolare Strafexpedition 1916 (prima guerra mondiale in Trentino, 1916).

Massimo ed io ci siamo cimentati in una interminabile (ed interminata, ahimè/ahinoi!) partita a Case Blue (serie OCS della Gamers/MMP). Noi tenevamo i russi, mentre Paolo Cariolato e Andrea Brusati manovravano i fortissime tedeschi (giugno-luglio 1942, avanzata di primavera verso Stalingrado nel settore Kharkov-Rostov).
(Di questa nostra esperienza presto metteremo on line un dettagliato resoconto)

01
bwd  Set 1/4  fwd
01
02
03
04
altroASLP1040370